Esperienze Internazionali

1996-1997 Vince una borsa di studio semestrale che gli permette di frequentare, nel primo semestre di tirocinio post laurea l'Università di Coimbra (Portogallo), in questa occasione ha l'opportunità di raccogliere informazioni sulle tradizioni locali, e di instaurare contatti con l'Università ospite che tuttora mantiene.
2005 Visita le regioni romene della Bucovina e Maramures e nella stessa occasione conduce una "Mission" per conto della "Comunità dei Giovani" di Verona e come ente ospite in loco la casa vocazionale dell'"Opera Don G. Calabria" di Racâciuni. In questa occasione, coadiuvato da un Assistente Sociale, raccoglie informazioni che utilizza per la programmazione di un progetto internazionale in ambito socio- sanitario. Assume inoltre informazioni sugli aspetti etnografici e sociologici dell'area visitata. Questa occasione gli permette di realizzare un Report attraverso il quale ha l'opportunità successivamente di formare (Crediti ECM 10) gli infermieri del Reparto di Psichiatria del I° Servizio dell'Ospedale Maggiore di Verona e gli studenti della Scuola di specializzazione post universitaria per Psicoterapeuti: S.P.I.A.I.I. Scuola di Psicoterapia Immaginativa ad orientamento Analitico ed Ipnologico Individuale.
Novembre 2007 Visita all'Università di São Paulo Centro Universitário São Camilo - São Paulo (3- 10 novembre 2007) dove porta 3 relazioni sugli studi antropologici condotti fino ad allora, e dove ha la possibilità di attingere informazioni sulle tradizioni locali.
2015 - 2016 Ha collaborato con l'Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia e il Muzeul Etnografic al Transilvanei di Cluj Napoca (Romania) per la realizzazione di una documentazione sulle figure mitologiche della Transilvania. Il risultato ne รจ stato un video documentario e una pubblicazione.
Alessandro Norsa | CF - P.IVA: 02952340236
Sede legale e studio: Via Agno, 2/a - 37124 - Verona | Tel: 349-6707155
e_mail: norsaalessandro@yahoo.it | PEC: alessandro.norsa@pecpsyveneto.it
---
PRIVACY POLICY | Il presente sito non raccoglie cookie di alcuna natura