Pubblicazioni dell'autore in vendita

TRADIZIONI DI BARDOLINO

Quarantacinque testimoni vissuti nel tempo in cui il progresso doveva ancora farsi strada, raccontano di quel mondo contadino fatto di tempi e ritmi naturali che seppur da noi temporalmente poco distanti, nella prospettiva dell’“Era informatica”, paiono Medio Evo. Il presente lavoro, ripercorrendo il tempo calendariale del ciclo dell’anno, ritrova le intersezioni tra vita civile e religiosa del paese di Bardolino, e delle frazioni di Cisano e Calmasino che compongono il territorio comunale.
Attraverso approfondimenti a margine, per ogni tradizione o consuetudine, sacra, civile ed economica si è tentato di estendere lo sguardo da una prospettiva locale ad una generale, sia da un punto di vista antropologico che storico, per il piacere di condividere con il lettore la realtà del territorio in tutte le sue prospettive.



Acquista il libro in formato Pdf

IL BELLO, IL BRUTTO, IL MATTO

Il Carnevale ha origini storiche antichissime che si perdono laddove finiscono i dati storici ed iniziano le interpretazioni.
Elemento di congiunzione tra il ciclo stagionale e quello della vita delle persone, il Carnevale era il naturale momento di passaggio dall’inverno alla primavera, che segnava quindi il confine tra la fine del “Brutto” e l’inizio del “Bel” tempo; ma era anche con questo periodo che, oltre alla vita vegetale, nell’immaginario collettivo si risvegliavano i sensi ed i desideri di corteggiamento.
Una possibilità quindi di continuità della vita. Il Carnevale nel suo aspetto meno presente diveniva un rito propiziatorio del ciclo vegetativo e nell’aspetto più rappresentato un’occasione di corteggiamento e quindi di continuità della specie.
In questo volume viene dato ampio spazio all’analisi comparativa di alcuni carnevali dell’arco alpino ed europei (dal Portogallo alla Bulgaria), che possono offrire spunti di confronto con quello di Cerna, un piccolo paese di trecento abitanti nelle montagne del Veronese.



Acquista il libro in formato Pdf

Alessandro Norsa | CF - P.IVA: 02952340236
Sede legale e studio: Via Agno, 2/a - 37124 - Verona | Tel: 349-6707155
e_mail: norsaalessandro@yahoo.it | PEC: alessandro.norsa@pecpsyveneto.it
---
PRIVACY POLICY | Il presente sito non raccoglie cookie di alcuna natura