Pubblicazioni ed editoria

Il mondo della ricerca scientifica mi ha sempre appassionato, le prime pubblicazioni risalgono alla laurea quando si era creato un programma di intenti tra il Servizio di Psichiatria e di Medicina Nucleare. La mia tesi studiava la tecnica neuroanatomica della single photon emission tomography nella diagnosi di schizofrenia, lavoro che venne pubblicato nel “Volume degli Abstract” dell’XI Congresso della Società Italiana di Neuropsicofarmacologia; un momento di grande soddisfazione per un neofita come ero a quel tempo perché il poster di quel lavoro è stato valutato dalla commissione scientifica dello stesso Congresso che gli ha assegnato il 1° premio.

L’entusiasmo per queste ricerche da parte del Reparto di Psichiatria per cui lavoravo continuò per alcuni anni continuai a portarne i risultati ai convegni di psichiatria in Italia (Milano, Cagliari) e altre parti nel mondo. A Yokohama partecipai al XII Congresso Mondiale di Psichiatria con un contributo dal titolo: “SPET method like instrumental marker in Bipolar desease and Schizophrenia”.

I miei studi proseguirono in ambito psicologico, in quel periodo mi entusiasmava il funzionamento della mente e, dall’organicismo, mi orientai poi allo studio delle personalità psicologiche e delle differenze individuali così diedi alle stampe un primo libro sull’argomento “Tipi psicologici: sintesi comparata dei modelli epistemologici delle personalità” (2004).

L’elenco delle pubblicazioni (una quarantina circa) tra libri e articoli di diverse tematiche che hanno accompagnato gli approfondimenti di studio o hanno fatto da ponte con le osservazioni delle mie attività psicoterapiche. Alcuni lavori sono sull’ipnosi altri di psicosomatica, musicoterapia, psicodramma, terapia del controllo dell’aggressività, terapia per persone affette dal acoldipendenza, psiconcologia, terapie palliative, psichiatria di liaison e psicologia nei reparti ospedalieri.

PUBBLICAZIONI
TIPI PSICOLOGICI
TRA PSICOLOGIA ED ANTROPOLOGIA
ALTRE PUBBLICAZIONI IN AMBITO ANTROPOLOGICO
IL BELLO, IL BRUTTO,
IL MATTO
Întoarcerea
Nosferatolui
IL CERVO
DANZANTE
STROLGÀR
TRADIZIONI
DI BARDOLINO
NEL SABBA
DELLE STREGHE
Die Rückker
des untoten
COME IN CIELO
COSì IN TERRA
DIO ERA DONNA
TRADIZIONI NELLE VALLATE LADINE
IL RITORNO
DEL NON MORTO
Predator
of souls
IL NITRITO
DEGLI SPIRITI

Come posso esserti d’aiuto

Uscire da una condizione problematica significa ritrovare il filo interrotto, ingarbugliato o confuso nel dialogo con sé stessi. Ho aiutato moltissime persone in questi anni in questi processi. La soddisfazione più grande è vedere il momento in cui tutto si fa chiaro, quando si dipana quella massa delle informazioni ingarbugliate che continuavano a ruotare incessantemente nel pensiero delle persone. Il momento in cui torna il sorriso perduto.

×

Benvenuto!

Clicca sulla chat sottostante se desideri fissare un incontro con me tramite whatsapp

×