Percorsi psicologici

Attacchi di panico

Solo se hai provato un attacco di panico sai quanto può essere forte la paura, e se stai leggendo questa pagina è perché sai di cosa si sta parlando. Durante un attacco di panico si prova la paura più intensa che si possa provare: tipicamente la paura di morire, ma anche paura di soffocare o paura di svenire o paura di impazzire o paura di perdere il controllo. La paura è così forte, così intensa, che di solito non dura molto tempo. Un attacco di panico solitamente dura circa mezz’ora, ma può essere accompagnato da un’ansia anche molto intensa che può durare per buona parte o addirittura per tutta la durata della giornata.

I PRIMI TENTATIVI DI AIUTO

È possibile che hai provato a spiegare i tuoi vissuti alle persone più care ma che queste non abbiano compreso di gravità delle sensazioni cercando di minimizzarle, oppure che le abbiano intuite ma, non sapendo come aiutarti, mossi dal buon cuore, abbiano cercato di rassicurarti, purtroppo, senza efficacia.

I MECCANISMI DI EVITAMENTO

Per ovviare al problema di ripresentare il grave disagio hai iniziato ad evitare alcune situazioni, come il luogo dove ti sei sentito male la prima volta, a non guidare più da solo e a farti accompagnare da qualcuno quando ti dovevi spostare.
Se tutto questo coincide con quello che hai provato è possibile che continui a dirti che vuoi “tornare la persona di prima” ma, purtroppo, non sapendo come fare lo stato di preoccupazione si stia trasformando in uno stato di ansia più generale per ogni cosa o ti senta più giù del morale del solito.
Sono anni che aiuto persone con i tuoi disagi, con i tuoi vissuti. Ho iniziato più di vent’anni fa quando lavoravo in psichiatria. Nel tempo ho elaborato una personale metodologia psicoterapica che, dai miei assistiti, è ritenuta molto efficace. Per le mie metodiche e per l’esperienza sono stato scelto dalla Lega Italiana dei Disturbi di Attacchi di Panico come referente per Verona.

Attacchi di panico

Come posso esserti d’aiuto?

Se ti ritrovi in questa descrizione e ti fa piacere incontrarmi non esitare, scrivi una mail o chiamare per fissare un appuntamento oggi stesso: gli attacchi di panico difficilmente passano da soli.

×

Benvenuto!

Clicca sulla chat sottostante se desideri fissare un incontro con me tramite whatsapp

×