Percorsi psicologici

Ipnosi
COS’È L’IPNOSI

L’ipnosi è una tecnica utilizzata in psicoterapia per dare la possibilità alle persone di poter accedere alle parti più profonde dell’animo umano. Per definizione l’ipnosi è “uno stato di coscienza che non è veglia e non è sonno ma che conserva entrambe le dimensioni”. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, nell’ipnosi che viene utilizzata a scopo clinico il paziente non perde completamente il contatto con la realtà: lo stato che si crea permette di ascoltare le parole del terapeuta entrando in profondo stato di rilassamento che permette l’emersione di contenuti inconsci.

A CHI PUÒ ESSERE UTILE

L’ipnoterapia può essere utile a tutte quelle persone che soffrono di attacchi di panico o elevati stati d’ansia (paura, agitazione, nervosismo, insonnia) o anche stati depressivi che non permettono una vita serena. Particolari tecniche ipnotiche hanno efficacia sui disturbi psicosomatici e per diminuire le sensazioni dolorose collegate a determinate patologie. Al di la degli importanti aspetti clinici sopra descritti, ulteriori impieghi, in cui personalmente ho avuto particolari riscontri sono l’accompagnamento al parto durante la gravidanza, la dismissione della dipendenza dal fumo; in alcune occasioni sono stato invitato da alcune aziende a utilizzare questa tecnica per diminuire i livelli di stress con interessanti risultati.

L’ipnosi

Come posso esserti d’aiuto?

Uscire da una condizione problematica significa ritrovare il filo interrotto, ingarbugliato o confuso nel dialogo con sé stessi. Ho aiutato moltissime persone in questi anni in questi processi. La soddisfazione più grande è vedere il momento in cui tutto si fa chiaro, quando si dipana quella massa delle informazioni ingarbugliate che continuavano a ruotare incessantemente nel pensiero delle persone. Il momento in cui torna il sorriso perduto.

×

Benvenuto!

Clicca sulla chat sottostante se desideri fissare un incontro con me tramite whatsapp

×