+39 349 670 7155

Social Room

6 CHI 6
Il libro per conoscere la tua personalità e quella di chi ti sta a fianco. Bisogno primario dell'uomo è la conoscenza delle persone che frequenta per comprendere con chi si sta relazionando, per accompagnarsi sentimentalmente, per trattare affari. In questo libro tutte le chiavi ...di lettura del comportamento altrui e perché no... anche del proprio!
.
.
.
karyon.editrice
Alessandro Norsa

LA VALORIZZAZIONE

Qualche anno fa avevo allestito una mostra di quadri intitolata "Il teatro dell'anima". Avevo immaginato che su di un palcoscenico ideale si esibissero tutte le emozioni. Diversi quadri, infatti, illustravano le singole situazioni emotive inscenate da ...attori vestiti con costumi d'epoca.

Qualche giorno fa scorrendo le novità di Facebook la mia attenzione si è fermata sul post dell'amico @paolofasoli_intragroup che, rimodernando gli uffici, ha dato valore ad uno di quei quadri che acquistò a quel tempo: il direttore d'orchestra che dirigeva il coro e i musicisti del teatro dell'anima.

La valorizzazione nobilita il nobilitante e valorizza il nobilitato.
.
.
.
#arte #cultura

VIVERE LA VITA È COME AVER UN LIBRO TRA LE MANI 🙌🏼

Si può dargli una scorsa velocemente, ...

... si può leggere distrattamente, ...

... lo si può studiare attentamente. 📖

Lo si può vivere intensamente... 💓

... e quando si arriva alla ...fine si può raccontare ai bambini perché ne facciano tesoro degli insegnanti e lo portino nei ricordi più preziosi❣️
.
.
.
#leggerechepassione #scriverechepassione
.
.
.
📷 @crispviana

Qualche tempo fa abbiamo incontrato il gruppo carnevalesco di Canal d'Agordo "La Zinghenésta".

È stata realizzata una intervista sul loro interessantissimo e antichissimo carnevale di cui a breve divulgheremo un documentario che stiamo finendo di montare.

Con il ...gruppo è nata una bella amicizia, come raccontano le foto degli scambi di doni e documenti etnografici.
.
.
.
#tbt #etnografia #culturaitaliana

DENTRO UN UOVO DI PASQUA: UN MONDO DI AUGURI ✨

Una semplice immagine, testimone del significato di questo segno che ci scambiamo a Pasqua.

Sotto il guscio ci può essere una vita nuova, sorpresa e primizia di quanto verrà.

Un'antica speranza mai così attuale ...come ora.

Allegria, e auguri a tutti❗️

Alessandro Norsa.
.
.
.
#buonapasqua

COSMO SCIAMANICO

📍Su "Il SOLE 24 ORE" di ieri c'è un articolo del libro "COSMO SCIAMANICO" (Franco Angeli Editore) che è il testo fondamentale adottato dal professor Stefano Beggiora di Etnografia dello sciamanesimo del corso di Antropologia ...dell'Università di Venezia.

Tra i diversi capitoli di altri ricercatori che affrontano diversi argomenti di questa tematica, anche uno mio dal titolo "Stati alterati di coscienza: una lettura cross culturale". 📌

Condivido con voi amici questa piccola soddisfazione.

Buona giornata.
Alessandro.
.
.
.
#antropologia #etnografia #sciamanesimo #statialteratidicoscienza

Buona festa del papà!!!
.
.
.
#festadelpapà #padreefiglio #amoredipapà
.
.
.
.
📷 @crispviana

“LA LEGGE DEL DONO...

... fatto da amico ad amico è che l'uno dimentichi presto di aver dato, e l'altro ricordi sempre di aver ricevuto.”
(Seneca)
.
.
.
.
.
#gratitudine #amicizia #pensiero
.
.
.
📷@crispviana

IL PENSIERO ANTIBLOCCO

Ieri, un po' provocatoriamente ho scritto qualche cosa sui pensieri che subiscono il blocco. Ho meditato sulle risposte che mi sono giunte. Al di là dei casi specifici, la maggior parte lamenta la sperimentazione di un blocco emotivo che ha ripercussioni sulle... capacità di reazione e programmazione. Alle vostre risposte aggiungo anche le impressioni che raccolgo quotidianamente nel quotidiano che variano dal dubbio sul futuro all'idea di attesa magica o addirittura allo sconforto e paralisi.

E allora che fare❓

Innanzitutto analizzare la situazione. L'origine del blocco risiede per la maggior parte dei casi nella paura. In effetti, anche per motivi fisiologici, l'emozione della paura agisce sull'ipotalamo e crea una sensazione di sentirsi bloccati. Ma da questa condizione si può uscire!! Antitetiche alla paura sono la serenità e creatività. Recuperare una serenità interiore, un senso di rassicurazione è il primo passo. L'elaborare creativamente soluzioni strategiche diverse dall'ordinario è il secondo.

Ritengo infatti che gli italiani abbiano un vero dono in questa direzione. La nostra storia ha messo a dura prova la sopravvivenza delle generazioni precedenti e noi abbiamo ereditato questa capacità: trovare soluzioni diverse, vie alternative, unite a creatività, destrezza e coraggio. Se poi consideriamo che abbiamo nel sangue anche un'altra interessante qualità che è un misto tra solidarietà/competizione il tutto può dinamizzarsi ulteriormente.

Faccio un esempio : l'altro giorno ho incontrato un amico in difficoltà perché come tanti ha perduto il lavoro, è una brava persona e con ottime qualità. Ci troveremo tra qualche giorno, parleremo e la creatività farà il resto, una soluzione la troveremo. Ne sono sicuro❗️
.
.
.
#pensiero #soluzioni #creatività
.
.
📷@crispviana

×

Benvenuto!

Clicca sulla chat sottostante se desideri fissare un incontro con me tramite whatsapp

×