Curriculum professionale

Dal punto di vista professionale il periodo più lungo e interessante è stato il periodo di lavoro in Psichiatria, in questo ambito ho prestato servizio una ventina d’anni con gli utenti del Centro di Salute Mentale, del Reparto e delle Comunità terapeutiche protette.

In questo spazio ho avuto modo di esplorare molte applicazioni della psicologia nelle diverse prospettive con i pazienti con gravi disagi: test diagnostici, gruppi terapeutici (analitici e psicodramma, musicoterapici) fino alla programmazione dei piani terapeutici riabilitativi. Mi ricordo che nel periodo ospedaliero un’attività molto gratificante fu la realizzazione di un percorso formativo psicologico degli infermieri del reparto attraverso la proiezione di film a tema.

Le tecniche di rilassamento mi hanno accompagnato anche in questo ambito aiutando gli infermieri nella gestione delle ansie e preoccupazioni derivate dal rapporto con i pazienti psichiatrici.

Al di là dell’ambito clinico ho operato come consulente in alcune aziende per l’esame di dinamiche nei rapporti lavorativi e l’insegnamento di tecniche di rilassamento per la gestione dello stress lavorativo.

Per 20 ho insegnato le tecniche ipnotiche agli psicologi e medici in una scuola di specialità ad indirizzo ipnotetapico (SPIAI H. Bernheim).

COLLABORAZIONI PROFESSIONALI
AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERISTARIA
INTEGRATA DI VERONA
CONSULTORIO FAMILIARE
VERONA NORD
S.P.P.I.E.

Come posso esserti d’aiuto

Uscire da una condizione problematica significa ritrovare il filo interrotto, ingarbugliato o confuso nel dialogo con sé stessi. Ho aiutato moltissime persone in questi anni in questi processi. La soddisfazione più grande è vedere il momento in cui tutto si fa chiaro, quando si dipana quella massa delle informazioni ingarbugliate che continuavano a ruotare incessantemente nel pensiero delle persone. Il momento in cui torna il sorriso perduto.

×

Benvenuto!

Clicca sulla chat sottostante se desideri fissare un incontro con me tramite whatsapp

×